23 ottobre 2010

Family Run a Mestre


La Family Run è una corsa breve (3,5 km) non competitiva che si svolge al parco San Giuliano di Mestre il giorno prima della Venice Marathon. Partecipo (ovviamente con tutta la famiglia) per sostenere l'associazione ART4SPORT di Bebe, un bambina bellissima e sportivissima, cui due anni fa hanno amputato mani e piedi per colpa di un virus. L'associazione promuove lo sport per i bambini amputati. Perché noi grandi per socializzare abbiamo il lavoro e il salotto, i bambini hanno la scuola (finché resterà qualche insegnante di sostegno) e lo sport.
Addirittura mi hanno messo in una specie di squadra del cuore formata da Bebe e altri atleti famosi. Bebe ha fatto due conti e l'ha chiamata 10 CUORI PER 7 GAMBE.

Sono stati generosi a invitarmi: non sono - né sono mai stato - un atleta.
Con le mie due quasi inutili gambe alzo oltretutto il computo delle gambe e anche l'età media. E non ho nemmeno le protesi. Dillo a Sky. Foto di rito nella hall dell'albergo prima della corsa, ci sono tivù locali e Sky. Mi chiedono un'intervista. Ma certo! Solo, prima di accendere, anticipatemi cosa mi chiederete così metto insieme due idee decenti. Ma certo, fa la giornalista col microfono in mano, ti chiederemo delle tue protesi. Ma io non ho protesi! Non hai protesi? No, non ho protesi. E allora, concede delusa, dicci quello che vuoi.
Dico che siamo qui per dimostrare che aiutandoci possiamo rimediare ai nostri limiti e che questo per noi disabili è più evidente ma vale per tutti.
Se l'intervista fosse stata il giorno dopo avrei detto una cosa in più. Di tante cose che ci siamo detti quel giorno, la più importante, non l'abbiamo detta ma l'abbiamo capita bene tutti. Che abbiamo i nostri limiti fisici dovuti a incidenti, malattie passate o croniche, viviamo in luoghi, famiglie, situazioni diversi, parliamo talvolta lingue diverse, ma abbiamo una preziosa certezza, per nulla scontata (nemmeno nel mondo degli abili), e non ci abbandonerà mai. La certezza è che non saremo mai soli.

Qui sotto, cosa vuol dire star vicino a Oscar Pistorius.